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Frequently Asked Questions - All FAQs

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Attenzione!  Alcuni dei nostri prodotti hanno dei formati standard, che non sono quelli comuni. Ecco le nostre misure per i principali formati e prodotti:

  • Volantini A6: 10x14 cm
  • Volantini A5: 14x20 cm
  • Volantini e pieghevoli A4: 20x28 cm

Il formato finale del prodotto potrà avere una TOLLERANZA DI CIRCA 1 O 2 MILLIMETRI PER LATO. Per esempio il biglietto da visita 8,5x5,5 potrà risultare a lavoro finito 8,3x5,3. Questo discorso vale per qualsiasi prodotto che necessita del taglio.

Per poter stampare con noi devi necessariamente registrarti. Clicca qui e inserisci le informazioni richieste (nome, indirizzo email), scegli uno username e password. Riceverai un'email nella quale sarà presente un link di conferma. Clicca sul link di attivazione e potrai subito accedere alla tua area personale e visualizzare tutte le informazioni relative al tuo account.

Per recuperare il tuo username clicca qui ed inserisci l'indirizzo email di registrazione. Dopo pochi minuti riceverai un'email con i dati richiesti. Se non trovi l'email di verifica che non sia finita nella cartella della posta indesiderata

Per recuperare la tua Password clicca qui ed inserisci l'indirizzo email di registrazione. Dopo pochi minuti riceverai un'email con un codice di verifica. Una volta ricevuto il codice potrai scegliere una nuova password per il tuo account. Se non trovi l'email di verifica che non sia finita nella cartella della posta indesiderata.

Una volta eseguita la registrazione al sito bisogna scegliere l'articolo desiderato. Ecco un esempio per ordinare 5000 volantini in formato A5:

  • Scegliere la categoria: Volantini
  • Scegliere il formato: A5
  • Scegliere la grammatura: 135g
  • Scegliere la quantità: 5000 volantini A5
  • Una volta entrati nel dettaglio prodotto potete scegliere il tempo di produzione (Standard, Express o Faster) e il tipo di stampa (solo fronte o fronte + retro).
  • Se siete soddisfatti delle opzioni selezionate dovrete cliccare sul bottone "Aggiungi al Carrello".
  • A questo punto apparirà una finestra dove potrete scegliere se continuare con gli acquisti (per aggiungere altri prodotti) oppure se visualizzare il vostro carrello con il riepilogo di ciò che avete selezionato inclusivo di spedizione ed IVA.
  • Nel campo "Note e richieste particolare" potete segnalarci qualcosa che riteniate importante.
  • Se volete procedere con l'acquisto dovete accettare le condizioni di vendita e spuntare la casella, in seguito cliccare sul bottone "Acquista ora".
  • Se richiesto dovrete compilare i dati per la fatturazione.
  • In seguito dovrete selezionare il metodo di pagamento: Bonifico Bancario, PayPal, PostePay, Carte di credito.
  • Alla fine comparirà la schermata di riepilogo finale dove potrete cliccare sul bottone "Conferma l'ordine". A questo punto il vostro ordine è completo e riceverete una email di conferma.

Sì, è possibile. Quando cliccate sul bottone "Aggiungi al Carrello" appare una finestra dove potete scegliere se continuare con gli acquisti (per aggiungere altri prodotti) oppure se visualizzare il vostro carrello. Scegliete "Continua con gli acquisti" e continuate con lo shopping.
Attenzione: assicuratevi di inserire nel carrello prodotti con tempistiche di produzioni uguali, poichè per la spedizione si attenderà la stampa del prodotto con la tempistica più lunga.

Una volta eseguito un ordine lo stato visualizzabile nel vostro account è: IN ATTESA DI CONFERMA. Se vi accorgete di aver fatto un errore potete inviare un'email a ordini(at)ediprint.it inserendo nell'oggetto il numero d'ordine. Entro poche ore riceverete un'email con le istruzioni su come procedere: solitamente l'ordine in corso viene annullato e si richiede la compilazione di un nuovo ordine.
Importante: se lo stato visualizzabile nel vostro account è TRASMESSO AL REPARTO STAMPA o STAMPA IN CORSO purtroppo non è più possibile modificare il vostro ordine.

Una volta eseguito un ordine lo stato visualizzabile nel vostro account è: IN ATTESA DI CONFERMA. In questo caso potete inviare un'email a ordini(at)ediprint.it inserendo nell'oggetto il numero d'ordine. Poco dopo riceverete una conferma di annullamento ed il vostro stato d'ordine visualizzerà la dicitura: ANNULLATO.
Importante: se lo stato d'ordine visualizzabile nel vostro account è TRASMESSO AL REPARTO STAMPA o STAMPA IN CORSO purtroppo non è più possibile annullare l'ordine in corso.

Accettiamo unicamente file in formato JPG, TIFF e PDF, questo per evitare problemi di elaborazione in fase di stampa.

Se non siete grafici esperti vi sconsigliamo di inviarci file in formato PDF, poichè non tutti i programmi sono in grado di creare un PDF corretto per la stampa offset e digitale secondo lo standard PDF/X-3:2002.

Il metodo di colore del file deve essere CMYK, per ottenere un risultato di stampa più fedele all'originale.
Ecco le impostazioni che si devono utilizzare nel salvataggio dei tre formati che accettiamo:

JPG

  • Utilizzare solo fil formato Standard JPG
  • Salvare con massima qualità e con l'opzione Baseline (Standard)

TIFF

  • Unire tutti i livelli, in modo da ottenere un unico livello di sfondo
  • Non utilizzare canali Alpha
  • Non includere tracciati per l'elaborazione separata di parti dell'immagine
  • Salvare senza compressione
  • Disposizione dei pixel: Interleaved

PDF

  • I file PDF devono corrispondere alla versione PDF/X-3:2002 Standard
  • Versione PDF 1.3
  • Le trasparenze non sono ammesse
  • Non includere commenti e campi di modulo (in fase di elaborazione non saranno stampati)
  • Non includere sistemi di cifratura (password)
  • Non includere curve di trasferimento
  • Tutte le scritte devono essere convertite in tracciati/vettori
  • Unire tutti i livelli, in modo da ottenere un unico livello di sfondo
  • Non inserire riempimenti di sovrastampa. Un PDF che include dei riempimenti di sovrastampa (overprints) può subire importanti variazioni d'aspetto nella stampa finale.

È consigliabile inviare dei file di stampa con un profilo colore incluso.
Stampa offset: ISO Coated v2 300% (ECI) - Reperibile tramite il link www.eci.org
Plottaggi e stampa digitale: Europe ISO Coated FOGRA27 - Disponibile nella maggior parte dei programmi di grafica.

Ecco alcuni consigli per evitare spiacevoli cambi di tonalità di colore:

Giallo
Se si vuole ottenere un bel giallo "sole" usare Y=100%, tutto il resto a 0%. Per ottenere un giallo più caldo si possono inserire alcune percentuali di Magenta (ad es. C=0% M=20% Y=100% K=0%).
Importante: non inserire mai percentuali di Ciano, altrimenti il Giallo virerà verso un verde acido.

Rosso
Per ottenere un bel rosso si consiglia di usare C=0% M=100% Y=100% K=0%.

Blu
Per ottenere un blu utilizzare C=100% e Magenta non oltre l'80%. Molti programmi indicano il blu come C=100% e M=100%, ma in fase di stampa queste percentuali daranno come risultato un viola scuro.

Grigio
È consigliabile ottenere un grigio usando solo percentuali di Nero (K) e non mischiando gli altri tre colori.

Colori problematici
Se volete ottenere colori particolari come ad esempio il granata o il beige, vi consigliamo di consultare delle tabelle in cui siano indicate le percentuali di colore da utilizzare.

Oro e Argento
Colori metallizzati come Oro e Argento posso essere ottenuti esclusivamente stampando con tinte PANTONE. Purtroppo attualmente non utilizziamo questo sistema di stampa.

Per la stampa nera di testi e linee è consigliabile impostare i valori sul nero puro (ovvero C=0% M=0% Y=0% K=100%).

Il cosiddetto "nero ricco", ovvero un nero profondo, è dato dal Nero (K) 100% e da percentuali degli altri tre colori. Una combinazione consigliata è: C=40% M=40% Y=40% K=100%.

È importante non superare il 300% complessivo, per evitare problemi in fase di asciugatura e quindi il rischio di macchiare il foglio sovrastante.

È consigliato inserire elementi grafici rilevanti (come testi e loghi) a 4-5 mm dal margine del formato finale per avere la garanzia di una stampa pulita ed essere sicuri che questi elementi non vengano tagliati via in fase di produzione. Inoltre, a seconda dei prodotti, è richiesto un abbondaggio che varia da 1 a 2 mm.
Importante: non inserire mai i crocini di registro.

I file che vengono trasmessi al reparto stampa vengono esaminati tramite una verifica preliminare che consiste nel controllo delle dimensioni (altezza e larghezza) e dell'integrità dello stesso (ovvero si verifica che non sia danneggiato).

Acquistando il controllo file ogni grafica inviata verrà sottoposta alle seguenti verifiche:

  • Risoluzione: per una stampa ottimale deve essere di 300 dpi.
  • Margini di rifilo: è bene posizionare elementi grafici rilevanti come loghi e testi ad almeno 4 mm dai margini del formato finale.
  • Dimensioni: è bene creare un file con dimensioni identiche alle specifiche del prodotto richiesto.
  • Caratteri (font): nel caso di un file PDF si verifica che i font siano incorporati. È importante convertire in tracciati i caratteri per evitare problemi in fase di stampa.
  • Linee di piegatura: viene controllata la correttezza delle linee di piega

Il controllo file non comprende:

  • Analisi del metodo di colore: è consigliato inviare file nella modalità colore CMYK con profilo ICC incorporato
  • Applicazione del colore: l'applicazione massima del colore è data sommando le percentuali dei quattro canali colore: C+M+Y+K. È consigliato non superare mai il 300%. Ad esempio per ottenere un nero "ricco" si possono utilizzare i seguenti valori: C 40% + M 40% + Y 40% + K 100% = 220%.
  • Sovrastampe: in una stampa tipografica quando due colori sono sovrapposti uno può coprire l'altro oppure lo può "sovrastampare". Quest'ultima possibilità significa che tutti i colori di separazione non usati nel colore in primo piano sono trasparenti e lo sfondo filtra in queste aree. La tipografia Ediprint non controlla eventuali riempimenti di sovrastampa poichè potrebbe trattarsi di una scelta voluta del cliente, pertanto non si assume nessuna responsabilità per eventuali variazioni d'aspetto della stampa finale.
  • Campi di commento e campi di modulo: questi campi non devono mai essere inclusi in un file PDF, dato che in fase di stampa non potranno essere elaborati e pertanto non risulteranno visibili nel prodotto finito.

Abbiamo realizzato la Guida Stampa Facile con tutti i segreti tecnici per la migliore preparazione dei tuoi file di stampa. 

Puoi scaricarla gratuitamente accedendo a questa pagina

Su www.ediprint.it sono indicati esclusivamente i tempi di produzione, che variano a seconda del prodotto scelto.
Non è possibile indicare i tempi di consegna poiché variano a seconda delle zone d'Italia.

Generalmente i corrieri consegnano nelle 24 ore successive alla spedizione, tranne che in Calabria, Sicilia e Sardegna, dove sono richieste 48 ore. Esistono tuttavia località remote come ad esempio zone montane o particolarmente isolate per le quali una spedizione potrebbe impiegarci anche 36 ore.

Purtroppo non è possibile. Una volta che la tipografia Ediprint ha effettuato la spedizione, l'ordine viene preso in carico dal corriere che effettuerà la consegna nell'arco della giornata successiva (tranne che in Calabria, Sicilia e Sardegna dove sono richieste 48 ore).

Il costo di una spedizione viene calcolato in base al peso di un prodotto, espresso in chilogrammi (kg).
Per conoscere il prezzo della spedizione basta inserire un prodotto nel carrello ed entrare nel riepilogo ordine dove verrà visualizzato il totale.

Di seguito potete consultare la tabella riassuntiva dei costi di spedizione:

CorrierePesoTariffaContrassegno 
 TNT/SDA
fino a 3 Kg

€ 8,50

+ € 10,00
 TNT/SDA
fino a 5 Kg

€ 9,00

 TNT/SDA
fino a 10 Kg

€ 9,90

 TNT/SDA
fino a 15 Kg

€ 12,00

 TNT/SDA
fino a 20 Kg

€ 15,00

 TNT/SDA
fino a 25 Kg

€ 15,90

 TNT/SDA
fino a 30 Kg

€ 16,90

 TNT/SDA
fino a 40 Kg

€ 19,50

 TNT/SDA
fino a 50 Kg

€ 23,00

 TNT/SDA
fino a 60 Kg

€ 26,50

 TNT/SDA
fino a 70 Kg

€ 30,00

 TNT/SDA
fino a 80 Kg

€ 32,50

 TNT/SDA
fino a 90 Kg

€ 35,00

Sì, è possibile. Durante la compilazione dell'ordine puoi scriverlo nelle "Note cliente". Se ti dimenticassi puoi scrivere un'email a spedizioni(at)ediprint.it inserendo in oggetto il numero d'ordine.

Purtroppo non è possibile. Il corriere richiede un solo indirizzo di consegna.

Sì, puoi ritirare la merce presso la sede operativa di Cirié (TO) dal lunedì al venerdì (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30).

Certo, è possibile ritirare il proprio ordine presso i fermi deposito più vicini a te. Non devi fare altro che consultare i sito del corriere che preferisci (TNT, SDA o Bartolini) ed indicarlo in fase di ordinazione.

Sì, tutte le nostre spedizione hanno un tracking number, che permette di rintracciare la spedizione inserendo il codice sul sito del corriere prescelto.

Se la prima consegna non va a buon fine, il corriere lascia un avviso nella buca delle lettere e ritenta la consegna il giorno successivo. Dopo due o tre tentativi falliti, la merce va in giacenza nel fermo deposito della vostra zona.

Per svincolare un prodotto dalla giacenza devi contattarci in modo da poter autorizzare la consegna del pacco in questione. I costi di giacenza sono a carico del cliente.

Accettiamo i seguenti tipi di pagamento:

  • PayPal / Carta di credito
  • Bonifico bancario: nel caso di ordini urgenti si consiglia di non utilizzare questo metodo di pagamento, poiché si attende l'effettivo accredito sul conto corrente per iniziare la stampa del vostro ordine.
  • A seconda delle banche sono richieste da 24 a 36 ore per completare la transazione.
  • Contrassegno: per poter pagare in contrassegno dovete aver effettuato dieci ordini andati a buon fine. È possibile pagare solo in contanti al corriere ed è previsto un supplemento di 8,90 Euro + IVA.

Se hai riscontrato un problema con Paypal (carta di credito),  puoi ricollegarti alla pagina del tuo ordine e ripetere l'operazione di pagamento.

  1. Effettua il Login sul nostro sito.
  2. Entra nella sezione 'I miei ordini' dal menù Area Clienti (nella home page a sinistra)
  3. Clicca sul numero del tuo ultimo ordine
  4. Esegui il pagamento cliccando sul bottone verde

I bonifici vengono controllati tutti giorni, inserendo come chiave di ricerca il numero d'ordine. Se non hai inserito nella causale il numero richiesto, non possiamo trovare il bonifico. In questo caso contatta il nostro call center per ricevere aiuto allo 011.9209319

La fattura viene inviata esclusivamente all'email indicata nel vostro account personale, entro 24/48 ore dalla spedizione.